RINNOVO DEL CERTIFICATO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ADR


Il rinnovo va fatto alla scadenza del quinto anno ed avviene sempre con la frequenza di un corso e dopo il superamento di un esame. Nel caso si possieda il solo patentino base, l'esame di rinnovo si svolge con le stesse modalità di quello da sostenersi per il conseguimento, con la differenza che il numero complessivo di quiz da risolvere è 15 (su due schede) anziché 25 (su tre schede) ed il numero massimo di errori è 5 anzichè 6. Nel caso invece si possieda un patentino base integrato da n specializzazioni, il titolare deve sostenere per il rinnovo:
• una prova come sopra definita, per rinnovare il patentino base;
• n prove, corrispondenti alle specializzazioni possedute, che consistono ognuna nella risoluzione di due schede quiz per complessive 15 domande, con un massimo di 5 errori.

Il superamento della prova relativa al patentino base è propedeutico al sostenimento delle altre prove. Il mancato superamento della prova relativa alla specializzazione comporta invece il mancato rinnovo del patentino limitatamente a quella specializzazione. La richiesta di rinnovo può essere presentata fin dall'anno precedente la scadenza e, in ogni caso, la validità di cinque anni partirà dalla data di scadenza originaria del patentino posseduto.